L’ Allegra cucina di bordo

Home » Info sulla crociera » La cucina a bordo

Confessandovi di essere una “buona forchetta”, mi è capitato spesso, di visitare una località meravigliosa e, sulla via del ritorno, ricordare e criticare la bassa qualità della cucina; al contrario, tornando da un posto “mediocre”, non veder l’ora di tornarvi per degustarne le ottime pietanze.

Come la vela, la cucina è passione; e il nostro intento è quello di “andar per mare a vela” per vedere posti incantevoli, ma anche godere al meglio della convivialità della tavola.

La nostra filosofia

La nostra filosofia è quella di creare piatti genuini, con prodotti freschi, il più possibile legati alle tradizioni del territorio, che esaltino il gusto ed il piacere della tavola. Per tutto ciò che riguarda il “confezionato”: biscotti, fette biscottate, pasta, bibite, acqua e quant’altro, troverete a bordo solo prodotti di alta qualità e delle migliori marche disponibili.
Non dimenticate che, oltre ad essere il vostro Chef, io, per primo, sono un vostro commensale; quindi nessun compromesso!.

La Prima Colazione

La mattina, al risveglio, troverete caffè, latte, ed acqua calda per il the; oltre a succo di frutta, biscotti, burro e marmellata, fette biscottate e quant’altro da voi richiesto prima dell’imbarco, purchè reperibile sul territorio.

Il Pranzo

La calura estiva ci porterà, nelle ore più calde, a trovare un buon ridosso, dove dare fondo all’ancora, per concederci un rinfrescante tuffo nelle limpide acque; salvo “rivolte” dell’equipaggio, il nostro pasto si comporrà di un ricco insalatone, da un piatto fresco di pasta o riso, per terminare con frutta fresca di stagione. Non dimentichiamo di essere in barca, quindi, se stiamo affrontando una lunga rotta, ci limiteremo a preparare un abbondante piatto di pasta. A bordo non mancheranno mai pane, formaggio, focacce e quant’altro faccia al caso per un veloce pranzo al sacco o spuntino.

La cena

Arrivata la sera, daremo maggior sfogo al nostro estro in cucina. Dopo una giornata di vela e di mare ci concediamo, in pozzetto, un ricco aperitivo; tra un brindisi ed un altro, facciamo il sunto della giornata e ipotizziamo stravaganti avventure per il giorno seguente. Non dimentichiamo che la cantina di Allegra offre alcune etichette tra le più prestigiose del territorio nazionale, che avremo il piacere di degustare assieme. E’ ora di mettersi a tavola ed è un piacere proporvi i “Piatti del Capitano”, semplici, genuini e ricchi dei sapori del territorio. Non vi svelerò i miei piatti, ma vi auguro, fin d’ora, “Buon Appetito!”.